La fisioterapia è una specialità della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo- scheletrico e viscerale attraverso interventi quali terapia fisica, terapia manuale e terapia strumentale.
TERAPIE MANUALI
La terapia manuale è un trattamento volto al miglioramento dello stato di salute del corpo nel suo insieme. L’osteopatia mira a migliorare il movimento ed agisce sulla sfera viscerale, cranio-sacrale. Nel trattamento l’operatore utilizza tecniche manuali non invasive volte a valutare, individuare e trattare disfunzioni che un sintomo può creare anche a distanza.
- Massoterapia
- Osteopatia
- Mobilizzazioni articolari
- Mobilizzazioni vertebrali
- Massaggio linfodrenante
- Massaggio connettivale
- Rieducazione disturbi motori
- Bendaggi funzionali
- Kinesiotaping
TERAPIE STRUMENTALI
Si tratta di terapie normalmente associate ad un percorso riabilitativo manuale (es massoterapia – riabilitazione ecc) a seconda del parere ortopedico o fisiatrico e della patologia da trattare. Sono terapie antalgiche con l’obiettivo di ridurre il dolore, gli edemi, rigenerare i tessuti e stimolare i processi di guarigione dei tessuti molli e dell’apparato muscolo-scheletrico.
- Tecarterapia
- Onde d’urto
- Laserterapia
- Ultrasuoni
- Ionoforesi
- Diadinamica
- Tens
- Magnetoterapia
- Elettrostimolazioni